Ad ovest del territorio comunale di Arcevia, e più precisamente lungo le zone del Monte della Croce e Guardia e zone limitrofe al centro storico di Arcevia, si snodano sentieri, percorribili a piedi o in mountain bike, con tratti a volte immersi completamente nella vegetazione ed altri invece panoramici. Ideali per gli amanti della natura e del trekking, o semplicemente per fare una passeggiata all'insegna della tranquillità respirando un'aria salubre antistress. Vi si possono incontrare animaletti di bosco, scoiattoli e volpi, o trovare funghi più o meno commestibili, asparagi di montagna, bacche di ginepro e dolci more.
I sentieri in questione, sono di facile individuazione, anche se non ancora segnalati con tabelle specifiche. Hanno la possibilità di essere collegati insieme a piacere per creare nuovi percorsi alternativi.
Per una migliore consultazione e leggibilità, è possibile scaricare la mappa dei sentieriin formato PDF ad alta risoluzione (Mb. 3,56) e stampabile in un formato A3. Su questa mappa è riportata una legenda con i nomi ed i numeri abbinati ai percorsi . Naturalmente, in questa pagina, si tratteranno solamente alcuni dei sentieri esistenti sul territorio, i più caratteristici e con un bassissimo grado di difficoltà. I tempi di percorrenza sono stati cronometrati sulla base di una marcia effettuata con l'aiuto di due bambini, uno di 7 ed una di 5 anni. Le Mascotte dei sentieri, MIKY & SOFY per gli amici.